top of page

Criteri per scegliere il tuo commercialista

Quali sono i criteri che utilizzeresti per scegliere un commercialista? O meglio, un qualsiasi professionista che deve svolgere un lavoro per te, dall'idraulico all'istruttore in palestra o il dentista. Molto probabilmente sono i seguenti:

​

1) Costo

Il denaro è uno dei fattori più costanti che influenza le nostre decisioni in base alle proprie esigenze. Chi attribuisce più valore e qualità ad un prezzo maggiore, cercherà qualcuno più costoso, chi invece cerca di risparmiare, cercherà di individuare il miglior rapporto qualità/prezzo. Purtroppo nell'ambito del commercialista, non è possibile valutare facilmente e confrontare a priori costi di gestione, perché variano esattamente in base al cliente, di conseguenza è difficile poter asserire a priori "quale commercialista costa di meno".

​

2) Conoscenza

"Se lo assume anche un mio familiare/conoscente, probabilmente è più affidabile di uno sconosciuto", la prova sociale (social proof) costituisce un altro importante fattore nella scelta, ci spinge a credere che la raccomandazione di un professionista da parte di una persona fidata o a noi familiare, possa indicare una maggiore probabilità di fare una buona scelta. Sicuramente un buon precedente può aumentare la probabilità di un buon servizio futuro ed è dunque importante considerare il portfolio e il numero di clienti serviti, recensioni ecc.

​

3) Vicinanza

Al giorno d'oggi basta cercare su google ad esempio "commercialista roma centocelle" e appare ciò che si cerca in pochi secondi, con le varie zone e informazioni di contatto nelle nostre vicinanze. La tendenza è di provare prima ciò che è vicino per convenienza, meno distanza, meno tempo di trasporto. Grazie agli strumenti telematici tuttavia, per la figura del commercialista, non è strettamente necessario eccessivi meeting di persona, e dunque anche la collocazione dello studio può essere anche leggermente più distante purché si garantisca un servizio di qualità.

​

In aggiunta a questi fattori universali, aggiungiamo alcuni fattori specifici su come scegliere il proprio commercialista.

​

4) La qualifica/attestato ufficiale

Talvolta si dà per scontata la qualifica di un professionista o insegnante ma il tuo commercialista ha effettivamente superato l'esame di stato per diventare commercialista? È iscritto e aggiornato all'albo dei dottori commercialisti? Per evitare casi di truffa può bastare un semplice controllo nell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Link)

​

5) L'esperienza/il portfolio

I risultati del passato non possono garantire un successo del futuro ma sicuramente possono darci una probabilità maggiore di ottenere un buon servizio. L'esperienza di un commercialista che ha gestito varie situazioni, tra contabilità, fatture errate, tributi, nuove normative, fa la differenza nel suo operato e contributo al cliente. Per questo motivo lo Studio Bianchi, Malucelli & Ricciardi Commercialisti Associati è composto da più dottori commercialisti, che sia aiutano a vicenda per sommare la loro esperienza pluridisciplinare nell'aver gestito oltre 150 clienti nella loro carriera, nonché in collaborazione con un avvocato per l'aspetto giuridico e uno studio di consulenza del lavoro per i lavoratori o dipendenti.

​

Per contattare il nostro studio a Roma, zona Centocelle, per fissare una consulenza:

Contatti

bottom of page